Jazz and Wine of Peace 2023

Jazz and Wine of Peace 2023

JAZZ&WINE OF PEACE 2023 – LUIGI VIVA & LUIGI MASCIARI “VIVA DE ANDRÉ”

DATA: giovedì 26 ottobre 2023

ORARIO: 21:30

LOCALITÀ: Teatro Comunale di Cormons – Artisti Associati, Via Nazario Sauro

WEB: https://controtempo.org/evento/luigi-viva-luigi-masciari-viva-de-andre-italy/

Luigi Viva: voce narrante Luigi Masciari: chitarra, direzione musicale e arrangiamenti Francesco Bearzatti: sax, clarinetto Alessandro Gwis: piano Francesco Poeti: basso Pietro Iodice: batteria Luigi Viva, socio fondatore della Fondazione De André e suo, presenta un concerto-racconto basato sull’assenza/presenza della voce dell’artista. La voce politica, dell’impegno civile, che vive attraverso la sua opera e si contrappone all’assenza fisica della voce che non può più cantare per noi. Insieme al racconto delle fasi più importanti della sua vita, dall’infanzia alla passione per il jazz e Georges Brassens, Luigi Viva ha provato a far riemergere un De André fuori dagli schemi, grazie anche a inediti contributi audio che lo vedono protagonista. La maggior parte dello spettacolo consisterà nella musica del quintetto composto da alcuni dei nostri migliori jazzisti che reinterpreteranno i classici dell’artista.


JAZZ&WINE OF PEACE 2023 – MARCO CENTASSO QUARTET “HIDDEN ROOMS”

DATA: giovedì 26 ottobre 2023

ORARIO: 18:00

LOCALITÀ: Cantina Produttori Cormons Via Vino della Pace, 31, 34071

WEB: https://controtempo.org/evento/marco-centasso-quartet-hidden-rooms-italy/

Alberto Collodel: clarinetto basso Lorenzo Liuzzi: pianoforte Marco Centasso: contrabbasso Massimiliano Trabucco: batteria, percussioni “Hidden Rooms” di Marco Centasso è un disco che esplora la mente e l’anima dell’autore attraverso la musica, con il supporto del quartetto composto da Alberto Collodel, Giovanni Mancuso e Raul Catalano. Il progetto offre un flusso di coscienza che varia tra mistero, rivelazioni, meditazione ed estasi, senza una struttura predefinita ma con una forte interazione tra i musicisti. La musica condensa improvvisazione, tradizione e richiami contemporanei, creando un’atmosfera di sospensione feconda e aspettative non convenzionali. L’ispirazione viene, di volta in volta, da scorci veneziani e figure familiari, psicanalisi e fotografia, viaggi e letture.


JAZZ&WINE OF PEACE 2023 – YAMANDU COSTA & VINCENT PEIRANI

DATA: venerdì 27 ottobre 2023

ORARIO: 21:30

LOCALITÀ: Teatro Comunale di Cormons – Artisti Associati, Via Nazario Sauro

WEB: https://controtempo.org/evento/yamandu-costa-vincent-peirani-brazil-france/

Yamandu Costa: chitarra a sette corde Vincent Peirani: fisarmonica, fisarmonica ITALIAN PREMIERE!  Considerato uno dei più grandi chitarristi brasiliani di tutti i tempi, Yamandu Costa è anche riconosciuto come il massimo esponente di questo strumento nella scena brasiliana contemporanea, al pari di Baden Powell. La sua musica, profondamente ammirata nel suo paese natale, regala ad ogni concerto un’esperienza indimenticabile. Vincent Peirani è attualmente uno dei musicisti più richiesti nella scena jazz e world music. Maestro dell’accordeon, continua a esplorare le infinite sfaccettature di questo strumento, custodendo segreti conosciuti solo dagli angeli. L’incontro tra questi due artisti straordinari promette uno spettacolo esplosivo, in grado di trasformare il palco in uno spazio che va al di là della musica, donando qualcosa di veramente straordinario.


JAZZ&WINE OF PEACE 2023 – ENRICO RAVA FEARLESS FIVE

DATA: sabato 28 ottobre 2023

ORARIO: 21:30

LOCALITÀ: Teatro Comunale di Cormons – Artisti Associati, Via Nazario Sauro

ORGANIZZATO DA: Circolo Controtempo Via Cumano, 3, C.P. n.40 34071 Cormons (Gorizia) +39 331 1722777 info@controtempo.org

WEB: https://controtempo.org/evento/enrico-rava-fearless-five-italy/

Enrico Rava: flicorno Matteo Paggi: trombone Francesco Diodati: chitarra elettrica Francesco Ponticelli: contrabbasso Evita Polidoro: batteria ENRICO RAVA è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni Sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana e artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. “The Fearless Five” è il più recente progetto di Enrico Rava, la cui formazione comprende giovani musicisti di talento: Matteo Paggi al trombone (ultima scoperta di Rava, che lo ha conosciuto a Siena Jazz), Francesco Diodati alla chitarra (già membro del 4et di Rava), Francesco Ponticelli al contrabbasso ed Evita Polidoro alla batteria.


JAZZ&WINE OF PEACE 2023 – PAOLO FRESU & OMAR SOSA “FOOD”

DATA: domenica 29 ottobre 2023

ORARIO: 21:00

LOCALITÀ: Teatro Comunale di Cormons – Artisti Associati, Via Nazario Sauro

WEB: https://controtempo.org/evento/paolo-fresu-omar-sosa-food-italy-cuba/

Paolo Fresu: tromba, flicorno, elettronica Omar Sosa: pianoforte, elettronica “FOOD (2023)” è l’ultimo album di Paolo Fresu e Omar Sosa, che completa la loro trilogia musicale. Quest’opera esplora il tema del cibo attraverso suoni registrati in cantine e ristoranti, voci multilingue e narrativa culinaria. I suoni sono utilizzati come base per composizioni originali, inclusa una cover di Fabrizio de André. Il progetto riflette sul gusto, la convivialità e la sostenibilità alimentare globale.