La Cantina

Hotel Felcaro

I VINI

I vini bianchi, su tutti il Friulano, il Pinot Grigio ed il Sauvignon sono caratterizzati dal tenue colore paglierino con vivaci guizzi verdognoli, dalla gradevole morbidezza, dai profumi netti ed intensi in cui gli aromi derivati dal vitigno emergono decisamente da un delicatissimo fruttato talvolta sostenuto da un lieve sentore di mandorla.

I vini rossi, come il Cabernet Franc, il Refosco dal peduncolo rosso ed il Merlot si distinguono per il colore rubino brillante, la rotonda corposità, la netta personalità dei profumi da cui spicca talvolta un grato e fine erbaceo.

Una così ampia scelta permette di soddisfare ogni esigenza di abbinamento gastronomico con la tradizionale cucina della zona, che è poi una cucina tradizionalmente mitteleuropea, arricchitasi nel corso dei secoli con gli apporti delle ricette care ai popoli slavi, latini e tedeschi di cui Cormons, per la sua posizione geografica e la sua storia, costituisce l’ideale punto d’incontro.

I VINI DI NOSTRA PRODUZIONE

AMELÌ

Vino della terra di Corona che di ogni Vino è la Regina.

L’Amelì è un vino da dessert. Dolce di colore giallo intenso, tannico e dotato di note floreali e fruttate, con bouquet speziato.

Il vino si presenta di grande intensità, tipico, gradevole ed elegante, strutturato e leggermente sapido.

Ottimo per accompagnare i tipici dolci della tradizione Felcaro.

CILI

Cili è un uvaggio delle tre varietà (Merlot, Cabernet Franc, e Cabernet Sauvignon) coltivate in un vigneto a Corona nella zona Doc Isonzo.

Il terreno del vigneto è in pianura ed è di tipo calcareo, ricco di composti ferro-allumici, permeabile e poroso; perfetto per la coltivazione della vite. La macerazione è durata 10 giorni. La maturazione è avvenuta per una parte in barrique nuove di legno francese media tostatura, per una parte in vasca d’acciaio. L’assemblaggio è stato fatto in vasca d’acciaio dove ha sostato sino all’imbottigliamento avvenuto in agosto.

LE CANTINE CON LE QUALI COLLABORIAMO