Festival èStoria 2025
èStoria 2025: Gorizia e Nova Gorica unite per raccontare il mondo attraverso le città
Dal 29 maggio al 1° giugno 2025, Gorizia e Nova Gorica accolgono la XXI edizione di èStoria, il Festival Internazionale della Storia. Per la prima volta in chiave transfrontaliera, il festival celebra il titolo di Capitale europea della cultura GO! 2025, con un programma dedicato al tema “Città”, tra passato, presente e futuro.
Oltre 100 ospiti – tra cui Alessandro Barbero, Dacia Maraini, Aldo Cazzullo, Federico Rampini, Ezio Mauro e molti altri – rifletteranno sul ruolo delle città come luoghi di cultura, potere, memoria e trasformazione. Da Uruk a New York, da Kiev a Firenze, ogni incontro sarà un’occasione per esplorare storie urbane che hanno segnato la civiltà.
Ad affiancare il programma principale torna anche èStoria Film Festival (26 maggio – 1° giugno), con proiezioni e incontri dedicati al racconto storico sul grande schermo.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, ad eccezione degli appuntamenti al Teatro Verdi, per cui è necessaria la prenotazione sul sito ufficiale.
Info e programma completo: www.estoria.it
Hashtag ufficiale: #estoria2025
Instagram: @estoriafestival – Facebook: @associazioneculturaleestoria
Una settimana di storia, cultura e dialogo in due città unite da un unico orizzonte.